Home Page SEPA
Home page
  La SEPA
La SEPA ovvero la Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) è un progetto promosso dalla Banca Centrale Europea e dalla Commissione europea che facendo seguito all'introduzione dell'euro, mira a estendere il processo d'integrazione europea ai pagamenti al dettaglio in euro effettuati con strumenti diversi al contante (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento). La realizzazione di una area unica dei pagamenti consente quindi ai cittadini europei di poter effettuare pagamenti in euro a favore di beneficiari situati in qualsiasi paese della SEPA con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale.
  NEWS - PUBBLICAZIONE NUOVA BROCHURE

E' pubblicato il 21 dicembre 2015 l'opuscolo informativo sull'adozione del formato XML destinato alle imprese.

 

L'opuscolo è stato realizzato dal Comitato Pagamenti Italia con la collaborazione di: ABI - Associazione Bancaria Italiana; AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa, Consorzio CBI, Confindustria, CSIT (Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici) e Assinform (Confindustria Digitale).

 

 
Opuscolo "Le imprese e la SEPA"_pdf

 

  SERVIZIO DI TRASFERIMENTO

Si comunica che sono state emanate le linee guida operative per l'offerta del servizio di “trasferimento dei servizi di pagamento connessi al rapporto di conto di pagamento” di cui all'art. 2 del dl 24/1/2015 convertito, con modificazioni, dalla l. 24/3/2015 n. 33.

Con riferimento a tali linee guida indicate nella circolare ABI Serie Tecnica numero 11 del 18 giugno 2015 si rendono disponibili i seguenti documenti:
 
 
 
 
NUOVA VERSIONE DEL FILE .XLS PUBBLICATO IL 22/12/2015 CON VALIDITA' DALL' 01/02/2016 COME DA CIRCOLARE ABI - Serie Tecnica n. 21 - 21 dicembre 2015
 
 
 
 
  Primo piano
TABELLA DEI REFERENTI DEL SERVIZIO DI TRASFERIMENTO
 
E' disponibile la “Tabella referenti trasferimento servizi di pagamento” contenente tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata, quale presupposto per lo svolgimento del servizio e funzionale, quindi, allo scambio delle informazioni sui servizi da trasferire.
 
Tale tabella è stata aggiornata per tener conto degli aggiornamenti comunicati dai PSP fino alle ore 17:00 del 07/07/2016
 
 
A breve saranno fornite indicazioni puntuali circa le modalità e le tempistiche di aggiornamento della suddetta Tabella

Si invitano i PSP che non hanno ancora provveduto, a compilare il seguente modulo per la trasmissione dei propri dati da caricare nella suddetta Tabella. 

 
 
 
 

ALTRE TABELLE: 
 
 
TABELLA DEI PSP ADERENTI ALL'AOS SEDA
 
Nella sezione AREA AOS/AOS SEDA è disponibile la Tabella recante i prezzi massimi (o di listino) in validità dal 1° gennaio 2016 e fino al 30 giugno 2016
 
E' stata inoltre aggiornata la Tabella dei PSP aderenti all'AOS SEDA con i dati dei PSP utili alle imprese per creare l'archivio fornitori SEDA. 

TABELLA DEI REFERENTI SEPA
 
E' disponibile la Tabella dei referenti SEPA aggiornata al 18 aprile 2016 ore 11:30 modificata nei referenti secondo le segnalazioni ricevute.
 
 
Si invitano i PSP che non hanno ancora provveduto, a compilare il seguente modulo per la trasmissione dei propri dati da caricare nella Tabella
 
 
 
 
  Brochure SEPA